Collina del Carbone
Il Parco Jingshan, meglio conosciuto come la Collina del Carbone, è uno dei giardini imperiali meglio conservati di Pechino e le sue viste panoramiche sono spettacolari.
Il parco è situato al nord della Città Proibita e la sua altezza elevata lo rende un luogo privilegiato per osservare il centro di Pechino dall'alto.
La collina si formò casualmente, grazie all'accumulo di terra causato dalla costruzione del fosso di un palazzo. Dopo la sua formazione, il parco fu destinato all'uso imperiale, ma nel 1928 venne aperto al pubblico e, da allora, centinaia di cittadini e turisti lo percorrono ogni giorno.
Cosa vedere alla Collina del Carbone
Sebbene il parco sia un po' impervio da percorrere (alcuni sentieri sono abbastanza ripidi), le viste che si possono ammirare da qui sono davvero meravigliose.
Camuffati nel verde, si possono anche notare diversi padiglioni, tra i quali spiacca il Padiglione Wancheng Ting, sulla parte superiore della collina. Da qui, si può arrivare a vedere la Città Proibita per intero.
Nella parte inferiore del parco, invece, si trova il luogo in cui l'ultimo imperatore Ming si impiccò ad una falsa acacia.
Trasporto
Metro: Tian´an Men Xi, linea 1.
Luoghi vicini
Parco Beihai (641 m) Città Proibita (886 m) Torri del Tamburo e della Campana (1.9 km) Lago Houhai (2 km) Mercato notturno di Wangfujing (2 km)