Hutong di Pechino
Gli Hutong sono l'insieme delle stradine strette che compongono il centro storico delle città cinesi. Pechino ha ancora molte di queste stradine tradizionali.
Costruiti durante le dinastie Yuan, Ming e Qing, gli hutong di Pechino sono colmi di abitazioni situate intorno a un cortile quadrato, i cui abitanti vivono una vita tradizionale ancorata al passato.
La maggior parte delle abitazioni non ha il bagno, per cui molto spesso è possibile incontrare gli abitanti nei bagni comunitari o vederli lavare i panni nelle zone comuni del quartiere.
Negli hutong, i bambini giocano allegramente, mentre gli adulti si dedicano alle loro occupazioni quotidiane.
Alcune delle cose che più stupiscono i turisti sono i pechinesi a passeggio in pigiama e i bambini che, invece di portare il pannolino, portano un pantalone con un'apertura.
Una specie in estinzione
Sfortunatamente, nel corso degli anni, gran parte degli hutong è stata demolita per fare spazio a nuove zone residenziali e commerciali. Fino al 2000, si conservavano ancora 4.500 stradine della vecchia Pechino, ma gran parte di queste sono state distrutte in occasione dei Giochi Olimpici del 2008.
Hutong più rilevanti
È molto piacevole passeggiare negli hutong a piedi o, magari, in risciò, per "vedere senza essere visti". Questi sono alcuni dei più interessanti:
- Hutong di Jinsitao: Queste antiche stradine mostrano la Pechino più tradizionale, oltre al Tempio di Jinghai e il Convento di Fengtai.
- Hutong situati tra la Torre del Tamburo e il Lago Shichahai: Gradevoli stradine lontane dal caos di pechino che trasportano i turisti in tempi lontani.
- Hutong di Quianmen: Gli hutong di Quianmen riuniscono diverse aree commerciali, culturali e di svago. Mentre al nord gli hutong sono ampi e ordinati, il sud ha delle stradine più strette e disordinate. Spiccano l'Hutong di Jiuwan (il più contorto), l'Hutong Qianshi (il più stretto) e l'Hutong Sanmiao (il più antico).