Dove mangiare a Pechino
La gastronomia cinese è molto ricca e ha un'antica tradizione, amata e conosciuta in tutto il mondo.
La cucina cinese, saporita e molto condita, tende a mescolare i sapori dolci con quelli acidi, amari, salati e piccanti..
L'ingrediente base è il riso, che viene generalmente servito insieme a verdure, carne e pesce, dei quali si utilizza ogni quasi tutto. I lunghi periodi di fame sopportati dai cinesi nella storia hanno introdotto nei piatti tradizionali letteralmente ogni parte dell'animale (cartilagine, artigli, viscere, teste).
Pliatti tipici cinesi
Tra i piatti tipici, spiccano i seguenti:
- Anatra alla pechinese: Il piatto più conosciuto della gastronomia pechinese consiste in un'anatra marinata e arrostita che si serve a fettine e che si mangia all'interno di una crepe, accompagnata da alcune verdure.
- Dim sum: Ravioli al vapore elaborati con diversi ingredienti. È un piatto molto tipico del sud della Cina. In alcuni ristoranti li chiamano dumplings.
- Hot pot: Insieme di alimenti che si cucinano in un brodo caldo situato al centro del tavolo. Questa specie di "fondue cinese" offre il vantaggio di poter vedere gli alimenti prima di cucinarli e mischiarli con le salse.
- Pollo Kung Pao: Pollo saltato con verdure e arachidi.
- Zuppa agropiccante: Zuppa elaborata a base di carne, germogli di bambù, peperoncino, tofu e sangue di maiale.
Insetti, larve e altre leccornie
Se volete provare la parte più strana della gastronomia pechinese, il luogo giusto è il Mercato notturno di Wangfujing. Aperto dalle 18:00 alle 23:00, qui potrete assaggiare scorpioni, ragni, millepiedi, cavallucci marini e altre delizie.
Stranamente, questi "piatti" si trovano solo in questo mercato, e costituiscono una delle principali attrazioni turistiche. La verità è che pochissimi ristoranti della città servono questi alimenti, poichè sono poco comuni tra i locali.
Bevande
Oltre all'acqua e alle tipiche bibite, in Cina c'è un'infinità di tipi di tè, liquori, birre e vini locali. Questi ultimi non sono ancora molto popolari, ma sono sempre di più i ristoranti ad includerli nei loro menù.
Il tè cinese
Il tè è una bevanda originaria della Cina e qui si trovano la maggior parte delle varietà che esisitono. Utilizzato come bevanda medicinale per promuovere la salute del corpo e della mente per più di 5 millenni, nell'antica Cina il tè era molto caro e, perciò, accessibile solo all'alta società. Oggi, tutti lo bevono con assiduità e tendono a portare con sé un thermos pieno.
Abitudini cinesi
Durante i pasti, i commensali hanno ognuno la propria ciotola di riso, mentre il resto dei piatti si collocano al centro per dividerli fra tutti.
Non è un segreto il fatto che i cinesi usino le bacchette per mangiare ogni tipo di cibo solido. È per questo che la maggioranza dei piatti si serve con gli alimenti tagliati in piccole porzioni, anche se non sarebbe fuori dal comune vedere qualcuno sminuzzare un pesce o un pollo intero con le bacchette.
Per le zuppe si utilizzano i cucchiai tradizionali con il fondo piatto. Se avete difficoltà, potete sempre chiedere una forchetta, ma chiedere un coltello è una cosa impensabile, poichè nella cultura cinese si crede che non bisogni collocare armi a tavola.
Orari
A Pechino troverete catene di fast food e ristoranti aperti 24 ore al giorno, perciò non soffrirete la fame. Tuttavia, ci sono molti ristoranti tradizionali che chiudono alle 21:00.
Zone
Sebbene sia possibile trovare ristoranti ovunque, non è altrettanto facile localizzare un KFC o un Mc Donalds, poichè si trovano molto distanti l'uno dall'altro.
Alcune delle zone più consigliate per mangiare si trovano nei dintorni del mercato notturno di Wangfujing o in Dongzhimen Inner Street, dove potrete trovare decine di ristoranti gradevoli e abbastanza puliti.